Trail La Scarpa della Val Trebbia
La bellissima giornata di sole primaverive ha fatto da cornice agli splendidi paesaggi che questo trail può offrire. Oltre 130 erano gli atleti sul percorso competitivo di 35km e 2000m di dislivello positivo e altrettanti erano invece i partecipanti al minitrail non competitivo di 14km, per un totale di più di 260 persone che hanno ravvivato la cittadina di Bobbio già dalle prime luci dell’alba.
Alle 9 il via della gara competitiva e a seguire gli altri, da subito il giovane francese Pierre-Hugo Romain detta un ritmo forsennato che nessuno è in grado di tenere e comincia così una galoppata solitaria che lo porterà al traguardo nel ragguardevole tempo di 3h e 21′ distaccando il secondo di 13′. Anche in campo femminile non c’è partita e la piacentina Marta Miglioli chiude la sua fatica in 4h e 4′ piazzandosi al 13° posto assoluto e lasciando la seconda a ben 27′. Un sentito e doveroso ringraziamento va a chi ha permesso lo svolgimento in sicurezza e con tutti i servizi annessi, di questa splendida gara, senza il loro prezioso aiuto eventi di questa complessità non si potrebbero concepire.
Voglio ricordare innanzi tutto l’associazione Bobbiese di Trak & Trail con Andrea Monfasani in particolare, la Proloco di Marsaglia con tutti i suoi volontari, la Polisportiva di Coli con Edo sempre disponibile, le amministrazioni dei comuni di Bobbio, Marsaglia e Coli che patrocinano l’evento e con noi cercano di farlo crescere. Attendiamo ora con ansia il video che sta realizzando Martino Frova che sarà un valore aggiunto per far conoscere le bellezze della Val Trebbia, arrivederci al 2017.
Sul sito ufficiale di Piacenza Sport trovate tutte le classifiche e le foto dell’evento.
Articolo di Stefano Benetti tratto dal sito ufficiale Piacenza Sport