Perino
- Tipologia: Falesia
Descrizione Traccia
La falesia di Perino è una bella parete di arenaria particolarmente articolata, amati da principianti e non per il comodo accesso, la chiodatura ravvicinata e l’estrema varietà di vie sotto al 6a.
E’ teatro della prima scalata di ognuno di noi e, probabilmente per questa, amata ed apprezzata. Per la verità, la scalata è un po’ ripetitiva, qui si fa tanta placca appoggiata a tacche nette ma, nella parte centrale, si nascondono alcuni piccoli gioielli dell’arrampicata in placca.
I nostri consigli:
- Bellissimo (4a)
- Spaccadita (4b)
- Costanza (4c)
- L’uomo del dolore (5a+)
- Settembrina (5b)
- Il Cervellone (5c)
- Funghetti scintillanti (6a)
- Gapitoca (6a+)
- Sole nero (6b/6b+)
Indicazioni tecniche:
- Roccia: Arenaria appoggiata compatta e solida, lavorata a tacche e fessure
- Livello medio: La falesia si apprezza meglio se il proprio livello è dal 4b al 6a
- Periodo: Tutto l’anno. Durante le mezze stagioni tutto il giorno, nel tardo pomeriggio in estate. In inverno selezionare qualche tiepida e asciutta giornata.
- Esposizione: sud-ovest
- Chiodatura: buona a fix inox (2000)
- Attrezzatura: 12 rinvii, corda da 60m
- Numero di vie: 56
Come Arrivare
Da Piacenza verso Bobbio lungo la S.S. 45 della val Trebbia: arrivati al paese di Perino, dalla piazza principale prendere a sinistra con direzione Bettola – Passo del Cerro. Appena fuori dal paese si parcheggia sulla destra di fronte ad una sterrata con sbarra che scende nel greto del torrente Perino (cava di ghiaia con ampio piazzale) e in breve, guadando facilmente il torrente, si raggiunge la base della falesia (5’ dall’auto).
In caso di guado difficoltoso si può raggiungere la falesia dall’alto. Prima di entrare nel paese di perino (località Due Bandiere) svoltare a sinistra con direzione Pillori; salire lungo la stretta strada asfaltata prendendo poi a destra la deviazione per Pillori Chiesa. Scendere con l’auto oltre la chiesa parcheggiando comodamente a la to del cimitero; da qui a piedi lungo una evidente e comoda traccia di sentiero che scende nel bosco sottostante e in 5’ porta alla base della falesia.
Scheda tecnica e illustrazioni a cura di E.Pinotti. Maggiori informazioni e dettagli sulla parete di Perino sul sito ufficiale lacavallerizza.info