Il Canicross arriva a Piacenza. Intervista a Camilla Pellegrini
È arrivato anche a Piacenza il progetto canicross, una nuova disciplina per gli amanti della corsa e degli amici a quattro zampe! Abbiamo intervistato Camilla che ci racconterà qualcosa in più su questo sport.
Ciao Camilla, raccontaci qualcosa su di te e sulla tua passione per il canicross
Sono Camilla, ho adottato Balto a ottobre 2013, aveva 2 anni ed era una rinuncia di proprietà. Un meticcio affettuoso e dalle energie inesauribili. L’ho scelto per questo, perchè da sempre amo fare sport in ambiente naturale, dal running, alla MTB, al trekking. Fin dall’inizio della nostra convivenza però è emerso un problema: Balto non conosceva il richiamo, non gli era stato insegnato; se a questo si aggiunge la sua alta motivazione esplorativa e predatoria, è parso evidente come da libero fosse ingestibile, limitando non poco le nostre attività. Così, un po per caso, un po per necessità, ho iniziato ad avvicinarmi agli sport cinofili ed in particolare al canicross (la corsa col cane) ed ho scoperto un modo nuovo di vivere il cane, rinforzando e migliorando anche l’intesa con lui! Ora lo pratichiamo da circa 1 anno e mezzo, abbiamo fatto diverse gare e due campionati nazionali (arrivando secondi di categoria nel 2016).
Per ora qui a Piacenza sono l’unica che pratica questo sport, ma sono riuscita da poco a coinvolgere alcuni amici e spero che presto saremo un bel gruppo ad allenarci sui sentieri del piacentino.
Che cos’è il canicross?
È uno sport che consiste nella corsa sui sentieri sterrati con il cane. Conduttore e cane sono muniti di un’adeguata attrezzatura (cintura per l’umano e imbrago per il cane) e legati l’uno all’altro da una linea (guinzaglio) ammortizzata. Insieme formano una squadra, o meglio, un binomio.
Quali sono le origini di questo sport?
Nasce nel mondo dei cani da slitta come allenamento in mancanza di neve. Nei Paesi nordici e in Paesi come Belgio, Francia, Germania e Inghilterra è più conosciuto e praticato, mentre in Italia è agli esordi.
Chi può praticare questo sport?
Per praticare questo sport cane e umano devono essere in buono stato di salute. In particolare il cane deve avere un’età adeguata (superiore ai 12 mesi e non troppo vecchio) ed essere in grado di correre. Prima di iniziare questa attività è bene un controllo veterinario e lastre a gomiti e anche per escludere displasia. Inoltre alcune razze non sono indicate per morfologia fisica: ad esempio bassotti, carlini, bull dog e, in generale, tutti i cani brachicefali o con problemi alla schiena.
Dove si pratica
L’importante è correre sui sentieri sterrati, nei boschi, nei prati, mai su asfalto, se non per brevi tratti: questo per salvaguardare non solo i polpastrelli, ma anche le articolazioni e i tendini del cane.
Basta legare il cane alla cintura per fare canicross?
No, il cane deve imparare gradualmente questa disciplina, i comandi etc, il tutto sempre con un particolare riguardo al suo benessere psico-fisico. Deve acquisire gradualmente la preparazione fisica e mentale, proprio come noi umani e, pur con delle regole, deve vivere questa attività con noi come gioco e divertimento.
Dove posiamo reperire le informazioni utili?
Ci sono diversi link che danno dritte e informazioni utili per iniziare. Il mio consiglio poi è quello di iniziare a praticare questo sport con chi già lo fa, e partecipare, come ho fatto io, a stage di una giornata, per iniziare la pratica con piede e zampa giusti, nel rispetto del vostro cane.
Calendario Eventi Dog Walking
Ecco il calendario primavera Estate 2017 con gli appuntamenti di Dog Walking organizzati da Sporty-Dogs! Non perdeteveli 🙂