Rio Tinello
- Tipologia: Boulder
Descrizione Parete
Rio Tinello è un’area boulder di “vera arenaria emiliana DOP” adagiata tra le colline della Val Tidone, senz’altro meglio note per il vino e i salumi piuttosto che per l’arrampicata. La roccia è assolutamente simile a quella della “sorella” Ceriola ed è un’arenaria fine, lavorata soprattutto a svasi ma non mancano tacche, buchi e piccole fessure. E’ senz’altro un area di grande interesse a cui manca, forse, solo qualche sasso più alto e delle basi più comode per essere al livello di altre aree boulder più conosciute. Le raccomandazioni sono le solite: non scalare con la roccia bagnata, l’arenaria si rompe facilmente, non usare spazzole metalliche che possono facilmente alterare i passaggi, alcune basi non sono comodissime e possono presentare alcuni ostacoli, usiamo bene i crash e pariamo!
Informazioni tecniche
- Roccia: Arenaria
- Livello medio: Le difficoltà dei blocchi sono concentrati tra il 6b e il 7b
- Periodo: Tutto l’anno. Il luogo è però particolarmente umido e fatica ad asciugare dopo le pioggie.
- Numero di blocchi: 252 (alla data di scrittura della presente pagina)
Come arrivare
Da Piacenza o da Castel San Giovanni seguire le indicazioni per Borgonovo Val Tidone e poi per Pianello. Giunti a Pianello Val Tidone tenere verso Chiarone/Rocca d’Olgisio. Superato il paese di Chiarone, proseguire dopo l’osteria fino ad una capanna in lamiera sulla sinistra.
Parcheggiare a lato della strada senza ostruire il passaggio di auto, trattori ed ingressi.
Sul lato destro della strada parte il sentiero con indicazione bianco/rossa CAI e “Rio Tinello” sul cartello.
Proseguire per circa 10min in leggera salita fino ad entrare nel bosco dove subito si gira a destra e dopo una ripida discesa si arriva alla base dei massi. Circa 15min. dal parcheggio.
Scheda tecnica e illustrazioni a cura di Paolo Antoniotti, Gabriele Chiappini e tutto il Macaco. Maggiori informazioni e dettagli sulla parete di Rio Tinello sul sito ufficiale riotinello.blogspot.it