Rocca dei Casali
- Tipologia: Falesia
Descrizione Parete
Calcare emiliano? Non esiste! …noi invece vi diciamo che esiste!!!
Ebbene si, in Emilia, in Val d’Arda, esiste una falesia di calcare. Non aspettatevi i buchetti di Finale o le tacche della Maddalena, questo è un calcare lavorato superficialmente, un po’ scivoloso e e abbastanza “criptico” che richiede ottima lettura della roccia e buon uso dei piedi.
Ciò nonostante qualche visita qui è assolutamente meritata, consigliamo di scaldarvi su Regina Ginevra e Messer Lancillotto, provare le brevi ma intense Vipera e Insostenibile leggerezza dell’essere, ed infine, per chiunque ne abbia il livello, cimentarsi sulla stratosferica Via Pinochet dal Cile.
La falesia è stato oggetto di recente richiodatura (2015) e di generosa sistemazione del sentiero di accesso. Alcune vie (Edo, Full Metal Jacket e Rocca Blues) offrono qualche appiglio scavato.
Indicazioni tecniche:
- Roccia: Calcare emiliano, lavorato superficialmente, principalmente a tacche e buchi.
- Livello medio: La falesia si apprezza meglio se il proprio livello è dal 7a al 7c
- Periodo: Tutto l’anno. Durante le mezze stagioni tutto il giorno, al mattino in estate. In inverno bisogna indovinare qualche giornata tiepida da tarda mattina al primo pomeggio, in assenza di neve.
- Esposizione: essenzialmente ad ovest, con il paretone che offre alcune vie a sud e a nord.
- Chiodatura: ottima a fix inox (2015)
- Attrezzatura: 12 rinvii, corda da 60m
- Numero di vie: 36
Come Arrivare
Da Piacenza si segue la provinciale per Carpaneto-Castellarquato-Lugagnano Val d’Arda. Da Lugagnano si prosegue lungo la provinciale verso Morfasso; superata la diga di Mignano svoltare a sinistra per Vezzolacca-Castelletto proseguendo fino ad incrociare la SP 359 del Passo del Pellizzone dove si prende a destra con direzione Bardi. Dopo un paio di km si arriva a Pianazzo dei Casali; svoltare a destra e scendere verso il paese fino ad un’ampia curva a gomito con casa isolata dove è possibile parcheggiare. Dalla curva parte un sentiero (palina con segnavia bianco rosso) che scende fino ad un quadrivio con indicazioni (cartello falesia). Proseguire diritti per qualche decina di metri e poi salire verso sinistra seguendo una traccia marcata (bolli bianco rossi) che porta verso la sommità della Rocca dei Casali. Prima della cima abbandonare il sentiero principale per una traccia a destra che scende ripida fino alla corda fissa che permettere di raggiungere la base delle prime vie (10’ dall’auto). Fate molta attenzione perchè la base delle vie è molto ripida: il luogo non è adatto a bambini e animali!
Scheda tecnica e illustrazioni a cura di E.Pinotti. Maggiori informazioni e dettagli sulla parete di Rocca dei Casali sul sito ufficiale lacavallerizza.info